Figure di sistema - Strumentali al PTOF

Anno scolastico 2015 - 2016

1.GESTIONE DEL PTOF / MONITORAGGIO /
AUTOVALUTAZIONE

Compiti: elaborare, monitorare e verificare il piano dell’offerta formativa.

2.TECNOLOGIE INFORMATICHE

Compiti: implementare itinerari didattici che prevedano l’utilizzo integrato di tali tecnologie e favorire l’alfabetizzazione “digitale”.

3.EDUCAZIONE FISICA E ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE

Compiti:coordinare le varie attività progettuali.

4.COMUNICAZIONE E LINGUE STRANIERE

Compiti: favorire l’apprendimento della lingua inglese e della seconda lingua comunitaria.

5.CONTINUITÀ-ORIENTAMENTO

Compiti: accompagnare il passaggio fra i diversi ordini di scuola, avviare  la costituzione  di un curricolo continuo e progettare percorsi di orientamento.

6 .B.E.S.: INTERCULTURA / DISAGIO DISABILITA’ / D.S.A

B.E.S.Compiti: monitorare la situazione relativa alla presenza di alunni stranieri, organizzare attività volte all’accoglienza, all’integrazione, all’inclusione ed allo scambio interculturale.

Disabilità/DSA compiti: favorire il processo di integrazione dei soggetti con disabilità e con difficoltà specifiche di apprendimento; coordinare i rapporti con altri enti.

7.RAPPORTI CON IL TERRITORIO

Compiti: coordinare le proposte provenienti da tutte le agenzie “intenzionalmente” educative presenti sul territorio, al fine di una progettualità integrata; documentare le attività didattiche per consentire processi riflessivi di miglioramento.

8.SICUREZZA

Compiti: giungere ad una corresponsabilità dei diversi soggetti in relazione al tema della sicurezza a scuola.

DIPARTIMENTO LINGUISTICO
DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO